Cosè L'Aloe Vera

Alla famiglia delle piante di Aloe fanno parte oltre 300 varietà, ma solo alcune ne possiedono le ben note proprietà salutari. Fra queste la più efficace è senza dubbio l'Aloe Barbadensis Miller comunemente chiamata Aloe Vera. Non è un cactus come erroneamente verrebbe da pensare date le sue caratteristiche foglie verdi e carnose con punte molto aguzze, ma in realtà appartiene alla famiglia delle Liliacee, come la cipolla, l'aglio, l'asparago, il giglio e il tulipano. Fiorisce in primavera e in autunno. Le foglie spesse, nascondono al loro interno un Gel che è stato usato nel corso dei secoli per preservare la salute e rafforzare la bellezza della pelle oltre a ritardare il processo di invecchiamento.
 
Principi attivi
Lo spettro d'azione straordinariamente ampio dell'Aloe Vera è da ricondurre principalmente ai principi attivi contenuti nella polpa delle sue foglie. Più di 200 sostanze diverse, in parte essenziali sono responsabili dei numerosi effetti positivi della pianta sulla nostra salute. Non è tanto la quantità delle singole sostanze ad assumere importanza, quanto la loro composizione quasi ottimale per il nostro organismo. E' innanzi tutto l'interazione di tutti gli elementi che genera le proprietà ricostituenti, rigeneranti, cosmetiche e terapeutiche dell'Aloe Vera nel suo insieme. Di seguito presentiamo i più importanti principi attivi di questa pianta:
  • Oli essenziali, Amminoacidi, Enzimi, Grassi e Acidi grassi,  Carboidrati, Acemannano,  Acidi organici,  Acido salicilico,  Saponine,  Steroli, Tannini e  Vitamine
 

 

Nessun commento:

Posta un commento